Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di ATENA LUCANA SCALO (Sa)

Ex ferrovia Atena - Marsico Nuovo

Storia e descrizione del sito

La stazione di Atena Lucana costituiva il terminale della linea per Marsico Nuovo. Ubicata di fronte alla stazione delle FS, era posta lungo la statale 19 del Vallo di Diano, all'altezza del bivio per Atena Lucana. Qui, a seguito della presenza delle due stazioni, sorse una frazione di Atena denominata Atena Scalo. Pur trovandosi in tale frazione, la stazione assunse il nome di Atena Lucana, mentre la stazione ubicata nel centro di Atena Lucana venne chiamata Atena Lucana Centro.

La stazione, pur essendo terminale, era del tipo passante, probabilmente in vista della mai realizzata interconnessione con la rete statale per proseguire verso Lagonegro. Il piazzale della stazione è ancora oggi utilizzato dai rari autobus del servizio sostitutivo. Resta il fabbricato viaggiatori, a due piani, con doppio ingresso ancora sovrastato dalla scritta "FERROVIE CALABRO LUCANE". L'interno del piano terra, oggi devastato e pieno di immondizia, conserva ancora la finestrella sormontata dalla scritta "BIGLIETTI": nel 2003 era ancora presente persino l'intelaiatura lignea originaria degli anni '30, oggi asportata e distrutta dai soliti vandali. La facciata del lato verso i binari presenta 4 ingressi ciascuno sormontato ancora dalla scritta di destinazione dei locali: così troviamo in successione da sinistra a destra "CAPO STAZIONE", "BAGAGLI", "SALA D'ASPETTO I CLASSE" e "SALA D'ASPETTO II CLASSE". In quest'ultimo caso è ancora visibile la I che affiancava le altre due in quanto originariamente la sala d'aspetto era di III classe, poi abolita nel 1956. In totale una dotazione fin troppo superiore alle aspettative per un servizio giornaliero a spola di tre corse, tutte di seconda classe!

Affianco al fabbricato viaggiatori è ancora esistente, anche se semidistrutto all'interno, il piccolo edificio dei bagni che presenta in facciata la scritta "CESSI", tipica degli anni '30. Spicca la copertura dal particolare tipo a "tugurio", anche se in condizioni pessime. Oltre i bagni, dovevano essere presenti altri edifici, distrutti quando l'area venne adibita a campo container nel dopoterremoto del 1980 per ospitare i terremotati della zona.

A lato della stazione è lo scalo merci, rimodernato e chiuso in proprietà privata. Aveva la particolarità di possedere,oltre ai binari FCL, anche un binario delle FS che correva parallelo così da consentire l'interscambio delle merci tra le due linee: nella realtà non sappiamo se vi sia mai stato un flusso di merci fra le due linee considerato lo scarso traffico della Atena - Marsico Nuovo.

Dal lato opposto della stazione, in lontananza si scorge il deposito locomotive a due posti, oggi adibito a stalla da privati, con il serbatoio per l'acqua. Affianco è un edificio a due livelli che era adibito a dormitorio per i ferrovieri, oggi in disuso.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: restano il fabbricato viaggiatori (in degrado), le ritirate (distrutte), il deposito locomotive (adibito a stalla), il dormitorio dei ferrovieri (in disuso)
  • Centri abitati serviti: Atena scalo, San Pietro al Tanagro (7 km); San Rufo (9 km)
  • Altitudine: 451 m. sul livello del mare
  • Distanza da Marsico Nuovo: 40 km
  • Numero binari di stazione: 3 per il servizio viaggiatori e diversi tronchini per lo scalo merci e la rimessa
  • Accessibilità: ottima
  • Parcheggio auto: piazzale in loco
  • Trasporti pubblici per i centri abitati: servizi sostitutivi per Atena, Lagonegro, Battipaglia, Salerno
  • Possibilità di sviluppo futuro: nessuno

Turismo

La frazione di Atena Scalo non presenta alcun sito di interesse turistico, ma può essere la base per escursioni nei centri circostanti.

Le immagini

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Atena Lucana, ad Atena Scalo. L'edificio è completamente accessibile e per questo in pieno degrado.

Planimetria della stazione di Atena FCL e di quella FS

La rimessa locomotive ed il fabbricato ferrovieri visti dalla stazione.

Lo sportello della biglietteria come si presenta oggi e, nel riquadro in alto a sinistra, come si presentava nel 2002 con l'originale cornice in legno, purtroppo asportata.

L'edificio delle ritirate con la particolare copertura a tugurio.

Il fabbricato ferrovieri ed il serbatoio dell'acqua ad Atena Scalo

Webmaster:R.Serafino e D. Vinciguerra